FANDOM

Schism
Schism
Uno Schism in Silent Hill: Homecoming
Altri nomi
-
Debutto
Silent Hill: Homecoming
Altre apparizioni
Silent Hill: Book of Memories
Salute
Media
Luoghi
Stazione di Polizia di Shepherd's Glen
Strade di Shepherd's Glen
Otherworld di Casa Shepherd
Strade di Silent Hill
Chiesa della Santa Via
Armi
Lame
Attacco
Fendente

Lo Schism è una creatura umanoide alta e pallida che appare in Silent Hill: Homecoming, che Alex Shepherd incontra per la prima volta nella Stazione di Polizia di Shepherd's Glen.

Appare anche nello spin-off Silent Hill: Book of Memories.

Aspetto

La caratteristica fisica più distintiva dello Schism è la sua lunga testa che termina in una letale lama. La bocca percorre tutta la testa e la divide a metà, presenta dei piccoli denti e quando apre la bocca si può vedere la lingua che si dimena. Per attaccare usa prevalentemente la testa e molto raramente le lunghe braccia. Anche se nudo, i genitali non sono presenti e al loro posto figura una placca di metallo.

Caratteristiche

Gli Schism sono creature molto veloci ma anche potenti, per questo, in determinate situazioni, è consigliabile evitarli e fuggire via. Sono anche ciechi, quindi è più difficile che riescano a individuare Alex se non si muove e tiene la torcia spenta.

Se invece si è costretti ad affrontare gli Schism, la soluzione migliore è usare il fucile o qualsiasi altra arma da fuoco. Se si è a corto di proiettili, l'arma più efficace da utilizzare può essere il coltello o il tubo, che sono le armi più veloci a disposizione del giocatore.

E' più indicato colpire gli Schism di lato o di schiena, adottando quindi un approccio simile a quello in uno scontro contro il Needler. Bisogna principalmente far attenzione ad evitare i suoi attacchi, dato che figura tra le creature che infliggono più danni nel gioco e che può arrivare addirittura a consumare metà della barra della salute. Il giocatore può intuire che lo Schism si accinge ad attaccare nel momento vede la sua testa pendere verso dietro.

Se lo Schism riesce ad afferrare Alex, se non ci si libera in tempo finirà col tagliarlo a metà. Per evitare ciò, bisogna premere ripetutamente un tasto che appare sullo schermo più in fretta possibile.

Simbolismo

In questo articolo o sezione sono contenute ipotesi. Ricordalo mentre leggi.

Dato che la sua testa è divisa a metà, lo Schism potrebbe rappresentare una doppia natura, che si riflette nello stato mentale di Alex e nel non voler accettare la realtà e la sua colpa. Questa frattura di Alex tra due realtà è simile a un disturbo mentale detto schizofrenia, una parola che deriva dal greco e significa "scissione della mente". Ciò viene reso ancora più evidente dal finale in cui ad Alex viene fatto l'elettroshock, un trattamento comune per molti disordini mentali.

Sconfiggere uno Schism per la prima volta farà ottenere al giocatore l'obiettivo "Personalità Divisa", un probabile riferimento sia alla schizofrenia di Alex, sia al comportamento di Adam Shepherd che si mostra gentile con Joshua ma crudele con il primogenito: il nome "schism" potrebbe quindi indicare anche una divisione all'interno della famiglia Shepherd, ossia tra Alex e i suoi genitori.

Un'altra caratteristica dello Schism è che ha la mano sinistra che tende all'indietro rispetto al corpo, mentre la mano destra è tesa in avanti come a voler afferrare qualcosa: ciò potrebbe simboleggiare Alex nell'atto di strappare l'anello di famiglia dalle mani del fratellino, una circostanza che ha portato alla sua morte.

Infine, lo Schism potrebbe rappresentare la rottura tra i fondatori di Shepherd's Glen con l'Ordine di Silent Hill, che hanno rotto il patto col Dio nel momento in cui la famiglia Shepherd si è rivelata troppo debole per poter compiere il sacrificio.

Curiosità

  • Gli Schism che si trovano nell'attico durante la sequenza Otherworld di Casa Shepherd rappresentano i vari membri della famiglia Shepherd: quello accovacciato a piangere in un angolo rappresenta Joshua; quello steso sul pavimento rappresenta Lillian; quello che attacca Alex dopo aver ottenuto la Medaglia degli Atti Vili rappresenta Adam; quello morto che si trova nella stanza della caccia di Adam rappresenta Alex e il suo sacrificio.
  • Dopo la sequenza alla stazione di polizia, se ci si avvicina troppo ai bordi delle strade rotte della città di Shepherd's Glen, alcuni Schism inizieranno a scalare le pareti e a spuntare dagli abissi per inseguire e attaccare il protagonista. A Silent Hill invece, gli Schism appariranno per le strade insieme ai Feral solo dopo aver tolto la corrente al quartiere.